PROGRAMMA SMART NEGLI USA - YouLanguage

PROGRAMMA SMART NEGLI USA

Sfoglia il catalogo          Scarica il catalogo in pdf

Prenota il tuo colloquio di selezione

Il programma SMART di YouLanguage ti offre la possibilità di vivere in prima persona la vera “American Life”.
Negli Stati Uniti la High School dura 4 anni e l’anno scolastico (10 mesi) è composto da due semestri e inzia tra agosto e settembre per finire tra maggio e giugno.
Il sistema scolastico è molto diverso da quello italiano, sia per i contenuti delle materie proposte sia per i metodi pedagogici.
Le lezioni si svolgono sia al mattino che al pomeriggio dalle 08.00 alle 15.00 circa, alternando alle ore di studio molte attività sportive ed eventi culturali e sociali che faciliteranno le occasioni d’incontro con i tuoi coetanei.
Normalmente le materie obbligatorie minime sono storia americana, matematica, inglese, scienze sociali ed educazione fisica. Le materie a scelta poi determinano il percorso di studi personale.

 

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA:

Iscrivendoti a questo programma frequenterai una scuola pubblica americana e avrai diritto ad ottenere un visto di studio di tipo J-1.
Questo programma scolastico negli Stati Uniti è gestito sotto l’egida del Dipartimento di Stato Americano che definisce annualmente il numero dei visti da destinare agli studenti internazionali pertanto il numero di posti è limitato.

Con il programma Smart scegli di frequentare un anno scolastico negli Stati Uniti ma non saprai esattamente dove!

Soggiornerai in una famiglia ospitante volontaria che, sulla base del tuo dossier personale, sceglierà di ospitarti. Solo quando la famiglia ospitante ti avraà scelto/a saprai in che zona degli Stati Uniti vivrai e la scuola che frequenterai.

Col programma Smart non possiamo garantirti che riuscirai a prendere parte alla Graduation (cerimonia di consegna del diploma) ma riceverai ovviamente, il Trascript, una sorta di pagella che riporterà le lezioni che hai frequentato e il relativo giudizio. Con questo documento verrai riammesso alla scuola Italiana.

 

ATTIVITA’, CLUB E SPORT

 

Tutte le scuole americane offrono agli studenti la possibilità di partecipare ad attività extracurricolari o ad attività sportive come teatro, club studenteschi, sci, nuoto, surf, basket o football americano. Anche in questo caso non possiamo garantirti, prima della partenza, quali attività verranno proposte nella scuola che frequenterai.

 

 

 

PREFERENZA STATO

YouLanguage ti offre la possibilità, con un supplemento, di scegliere l’area o lo Stato in cui vorresti frequentare il tuo anno all’estero. La possibilità che la preferenza espressa venga esaudita è subordinata alla disponibilità di posti delle organizzazioni locali. Contattaci per maggiori informazioni.

 

LA FAMIGLIA OSPITANTE

Risiederai presso una famiglia ospitante volontaria selezionata con cura.
I coordinatori di zona, sparsi su tutto il territorio americano, visitano personalmente le abitazioni e selezionano le famiglie. Quelle ritenute idonee ad ospitare, hanno a disposizione i dossier di tutti gli Exchange Students e scelgono lo studente che ritengono essere più affine a loro.
Generalmente le famiglie
ospitanti vivono in piccoli centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, che possono garantire un ambiente sicuro e adatto alla socializzazione.

 

 

 

LA QUOTA INCLUDE:
Assistenza YouLanguage prima e durante il soggiorno (24h/24h);
Assistenza nella preparazione del dossier personale;
Iscrizione a una scuola superiore statale;
Sistemazione in famiglia ospitante per tutta la durata del soggiorno;
Volo aereo andata e ritorno;
Incontro pre-partenza in Italia;
Materiale informativo sul soggiorno;
Trasferimento andata/ritorno dall’aeroporto alla famiglia ospitante;
Assistenza all’estero del coordinatore locale;
Spese di apertura pratica (150€).
LA QUOTA NON INCLUDE:
Colloquio individuale di selezione (90€);
Scelta facoltativa della destinazione;
Assicurazione medica personale obbligatoria;
Spese consolari;
Spese personali in loco;
Garanzia annullamento;
Eventuali escursioni e viaggi in loco;
Uniforme scolastica, se richiesta;
Mensa scolastica;
Scuolabus (se necessario);
Tutto quanto non specificato ne “Le quote includono”.

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes