l'Iter di iscrizione - YouLanguage

l’Iter di iscrizione

1) CONTATTACI

Per richiedere maggiori informazioni, invia un’e-mail a hsp@youlanguage.it, telefona al numero 035/5900627, oppure vieni a trovarci presso i nostri uffici a Bergamo.
Solo conoscendoti potremo aiutarti a fare la scelta giusta.
Valuteremo insieme a te e ai tuoi genitori ogni opzione e Vi consiglieremo il programma, la località, la scuola, le materie di studio e le attività extracurricolari che più corrispondono alle Vostre esigenze.


2) IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 

Per aiutarti a scegliere il programma più adatto a te, è necessario conoscerti, sapere le tue aspettative e i tuoi interessi.
Inoltre, per partecipare al programma High School all’estero, è necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese (consigliabile ma non necessaria per il Canada).
Dovrai quindi sostenere un test in lingua inglese di ascolto e comprensione per valutare la tua conoscenza linguistica.
Il test dovrà essere svolto presso i nostri uffici a Bergamo.

Scarica qui la domanda di iscrizione al colloquio di selezione, compilala e inviacela via email a hsp@youlanguage.it. Ti chiameremo il prima possibile per fissare l’appuntamento. L’iscrizione al colloquio di selezione non ti vincola assolutamente all’iscrizione effettiva al programma. Puoi decidere di sostenere il colloquio, valutare il tuo livello di inglese e poi scegliere con calma se il programma fa per te.

Il colloquio è importante per capire le tue reali motivazioni, per valutare le tue competenze linguistiche e consiste in un test che valuta il tuo livello di conoscenza dell’inglese: non ci aspettiamo che tu sia già madrelingua! Sappi però che dovrai frequentare una high school americana dove tutte le lezioni si terranno in inglese, una buona conoscenza di base ti aiuterà a non rimanere indietro con il tuo piano di studi. Ti faremo qualche domanda per capire se le motivazioni che ti spingono alla partenza sono quelle giuste. Anche i tuoi genitori dovranno essere presenti perché anche loro devono essere convinti di questa tua scelta, sostenerti e aiutarti ad arrivare preparato alla partenza.

 

3) L’ISCRIZIONE AL PROGRAMMA “Anno scolastico all’estero” e IL TUO DOSSIER

Qualche giorno dopo il colloquio ti comunicheremo l’esito e, se positivo, avrai l’opportunità di iscriverti ad un programma speciale, unico e irripetibile: diventare “exchange student”, vivere un semestre o un anno scolastico negli Stati Uniti o in Canada diventare bilingue!
Non appena ci avrai inviato la scheda di iscrizione al programma, ti invieremo la tua “Application form”. Si tratta di un consistente numero di documenti (in lingua inglese!) che dovranno essere redatti e compilati da te, dai tuoi genitori, dalla scuola che frequenti e dal tuo medico di base. La corretta preparazione di questo plico è laboriosa ma fondamentale per essere ammessi al programma e frequentare una scuola superiore americana. È anche il tuo biglietto da visita, sappi che sarà l’unico mezzo a tua disposizione per farti conoscere dalla famiglia ospitante che ti sceglierà.

 

4) LA RICERCA DELLA TUA HOST FAMILY

Quando avrai compilato la tua Application form, il tuo dossier verrà inviato alla nostra Fondazione di riferimento negli Stati Uniti o in Canada e messo a disposizione delle famiglie americane che desiderano ospitare un exchange student e che più si avvicinano ai tuoi interessi … inizia tutto in quel momento!
La ricerca della famiglia ospitante è una delle fasi più delicate del programma.
La procedura di selezione da parte dei nostri rappresentanti all’estero può richiedere molto tempo, data la grande attenzione con cui viene effettuata la scelta.
Non appena saranno a nostra disposizione, ti forniremo notizie sulla tua famiglia ospitante, sulla High School che frequenterai e ti daremo il nominativo del coordinatore locale, al quale potrai fare riferimento in caso di necessità.
Non appena ti sarà assegnata la famiglia, ti consigliamo di metterti subito in contatto con loro, in modo da instaurare fin dall’inizio un rapporto amichevole e aperto.

 

5) IL VISTO DI STUDIO

Ancora un po’ di pazienza … i moduli da compilare non sono finiti!
Per partecipare al programma avrai bisogno di un visto di studio. Il visto ti verrà rilasciato dall’Ambasciata Americana o Canadese in Italia dopo una semplice intervista con il Console. Ti invieremo per tempo tutte le informazioni per preparare i documenti da presentare al Console e per pagare le tasse consolari. Come al solito noi saremo al tuo fianco, la preparazione per il tuo Anno Scolastico all’estero la faremo insieme!

 

6) IL MEETING PRE PARTENZA

Organizzeremo un incontro informativo per gli studenti in partenza e per i loro genitori, durante il quale saranno forniti gli ultimi dettagli tecnici sul soggiorno e ti daremo alcuni consigli pratici per prepararti al meglio per il viaggio.

 

7) IL VIAGGIO

YouLanguage sceglie per te i migliori collegamenti aerei per arrivare a destinazione. Le partenze saranno, dove possibile, organizzate in gruppo con altri Exchange Students.

 

8) LA PARTENZA

Da quando ti sei iscritto al programma sono passati diversi mesi, ora la partenza è vicina. Si parte generalmente ad agosto o settembre, dipende da quando inizieranno le lezioni nella scuola. Prepara quindi il passaporto e riempi di entusiasmo la valigia. A tutto il resto penseremo noi!

All’arrivo a destinazione la tua nuova famiglia o il coordinatore locale verranno ad accoglierti in aeroporto.
Dopo qualche giorno di adattamento ai nuovi orari e ritmi di vita, sarai pronto per frequentare la High School e stringere grandi amicizie. In alcune località, per i primi tempi la scuola potrebbe affiancare allo studente internazionale un “buddy”, cioè un compagno che frequenta il suo stesso istituto e che lo aiuterà ad orientartsi e a socializzare.
Per qualunque necessità, durante la tua permanenza, potrai avere sempre il supporto del coordinatore locale, del consigliere didattico e della host family.
Per i genitori in Italia, ricordiamo che l’ufficio di YouLanguage è aperto in ogni stagione dell’anno e che sarà sempre con voi per qualsiasi necessità.
Durante i mesi che vivrai all’estero seguiremo il tuo cammino con discrezione. Mensilmente riceveremo dei report dal tuo area representative e dalla tua famiglia ospitante per verificare che la tua esperienza scolastica e personale prosegua nel migliore dei modi. Rimarremmo in contatto anche con te via e-mail… cerca di dedicare un po’ di tempo anche a noi per risponderci!

 

9) WELCOME BACK!

il Ministero della Pubblica Istruzione prevede il riconoscimento del tuo periodo di studi frequentato all’estero.
In ogni caso, prima della partenza, è opportuno confrontarsi con il proprio consiglio docenti e con i responsabili della scuola.
Al rientro gli insegnanti della tua Scuola Italiana valuteranno i risultati del tuo soggiorno ai fini della riammissione alla classe successiva a quella frequentata all’estero.
Pur riservandosi il diritto di accertare il tuo livello di preparazione, considerando eventuali differenze tra il sistema scolastico italiano ed estero, sapranno certamente tenere nella massima considerazione il valore di un’esperienza internazionale per la tua formazione.

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes